L’abito da sposa perfetto per un matrimonio in inverno
La bella stagione è senza dubbio il periodo preferito per i matrimoni. Ma come non rimanere incantati dal fascino romantico dell’inverno?
Negli ultimi anni, sposarsi nei mesi più freddi è diventato un nuovo trend.
Mentre un tempo ripiegare all’inverno era dettato più da necessità particolari, oggi la scelta di organizzare la cerimonia delle nozze nella magica atmosfera invernale è ormai sinonimo di originalità e creatività. Immagina la bellezza di una cerimonia calda, accogliente, giocata sui colori dell’autunno, del rosso e dell’oro. O, ancora, l’eleganza di un white wedding nei puri toni del bianco, con le magiche luci del Natale. Stai già sognando, vero?
Anche per i matrimoni in inverno, resta comunque ferma una necessità: trovare l’abito da sposa più adatto. E noi di Le Mariage ti sveleremo alcuni piccoli segreti…
Consigli per l’abito perfetto per un matrimonio in inverno
Forse non ci avevi mai pensato, ma mentre le spose “estive” devono spesso rinunciare ad alcuni modelli molto elaborati e voluminosi proprio a causa del “caldo” che la bella stagione porta con sé, le promesse spose “delle nevi” possono optare per qualsiasi tipo di modello. Inoltre, potranno divertirsi a giocare con accessori preziosi per far fronte al clima più rigido con un’eleganza che regalerà emozionanti brividi (e non di freddo!).
Il modello che più ti piace
Credi che un matrimonio in inverno possa limitare la scelta del modello che più ami? A Le Mariage sappiamo benissimo che non è così. Il ricevimento invernale, infatti, si tiene sempre in luoghi al chiuso, ben caldi e accoglienti: questo permette di avere una scelta pressoché infinita di abiti da sposa. Non per forza maniche lunghe e tessuti corposi, quindi: ogni sposina potrà liberare la sua fantasia e scegliere l’abito che più le piace. Principesco, a sirena, scivolato: l’unica regola è l’eleganza e il sentirsi bella e a proprio agio nella mise tanto desiderata!
Eppure, se proprio dovessimo dare un consiglio alla sposa indecisa, la guideremmo nella scelta di stoffe più indicate per affrontare il freddo di stagione, come il raso e il taffetà, che sovrapposti all’etereo chiffon e al vaporoso tulle, creeranno nuovi movimenti sontuosi, perfetti per far risplendere la silhouette in un caldo gioco di forme che incanteranno lo sposo (e gli invitati!).
Manica lunga: si o no?
Come abbiamo detto, la manica lunga non è nella lista dei must have per la sposa invernale. Nonostante questo, senza dubbio le maniche contribuiscono ad arricchire di eleganza e un’affascinante aura di regalità. Non a caso sono diventate una vera tendenza negli ultimi tempi.
Per chi ama lo stile raffinato e anche un po’ “casto”, le classiche maniche a 3/4 rappresentano la scelta più indicata, meglio ancora se combinate a scollature a barchetta. Ma per chi desidera invece un sensuale effetto vedo-non vedo, consigliamo invece le incantevoli maniche tattoo, con pizzi magistralmente decorati e impreziositi di strass e piccoli punti luce.
D’altra parte, molte spose preferiscono non coprire spalle, e mostrarle anzi con disinvoltura in splendide scollature o modelli smanicati. In questo caso, meglio allora giocare con accessori e dettagli, completando il look da matrimonio con mantelle, cappotti, pelliccie e stole.
Gli accessori
Coprirsi non vuol dire nascondere: questa è la regola fondamentale da tenere a mente nella scelta dei giusti accessori per l’abito da sposa invernale. Piuttosto, come abbiamo detto, la scelta di una mantella o un bolerino ci aiutano a completare il look, per un effetto finale molto galante e di classe.
Avvolgersi nel caldissimo cashmere di coprispalle o scialli per coprire le scollature durante la cerimonia, o ancora puntare a un manicotto di pelliccia (anche ecologico) da portare con disinvoltura nel lento incedere verso l’altare: ogni piccolo dettaglio può contribuire a pervadere la sposa invernale di una magica aura da regina delle nevi. Ma anche le meravigliose mantelle, specie quelle con strascico e cappuccio, risultano incantevoli, e con il loro sinuoso svolazzare immortalano il grande evento in scenografiche pose da principessa del passato. Ancor più strategico il bolero, che con il suo calore circonda la sposa, racchiudendo la silhouette in un nobile scrigno tutto da scoprire e infine ammirare.
E cosa dire poi dei guanti? Raffinati e regali, sono l’accessorio originale che può davvero cambiare tutto il look da sposa. Lunghi o più corti, i guanti di addicono alla perfezione alla stagione invernale: un tocco chic aggiuntivo che accentuano l’allure principesco. Considerando la stagione, noi consigliamo di optare per tessuti corposi come il raso e il satin di seta, ma la sposa potrà sentirsi libera di puntare anche a tessuti più leggeri, con qualsiasi ricamo o texture.
Per qualsiasi stagione, quindi, c’è il vestito da sposa che hai sempre voluto. In inverno o in estate, quel che conta sei solo tu: i tuoi bisogni, i tuoi desideri, la tua voglia di risplendere e di conservare il più bel ricordo nel giorno più importante. E noi, a Le Mariage, sappiamo come ascoltarti, per consigliarti l’abito ideale che ti farà smettere di sognare. Perché il sogno, a quel punto, lo starai già vivendo.