make up labbra sposa

Make up della sposa: iniziamo dalle labbra!

Ecco il trucco perfetto per il giorno del sì

(secondo Cleo)

Chi, meglio della super blogger Cleo, può darci gli ultimi trend in materia di trucco e make up? Sposa fa rima con radiosa e le labbra devono essere eteree, ben tracciate ma naturali. Perfette per interpretare uno dei tormentoni del 2018, la nuance “nude”, ovvero color pelle. I veri esperti sanno come valorizzarlo, con ombre strategiche e tocchi di luce inseriti ad arte.

Per prima cosa, il rossetto nude può essere steso semplicemente o con l’aiuto di una matita che enfatizzi il contorno delle labbra grazie a una tonalità leggermente più scura (mi raccomando evitate il rigone evidente stile anni Novanta che ha messo Jade Albany alla prima di Inside Out, letteralmente micidiale!).

Il “rigone” antiestetico di Jade Albany – Credits blog.cliomakeup.com

Nel caso di una stesura semplice, il colore classico viene valorizzato da dettagli come una punta di un ombretto rosato shimmer al centro del labbro superiore!

Nel secondo, invece, si può fare un delicatissimo contouring, a patto che la matita sia appena più scura del rossetto, da sfumare poi verso il centro delle labbra in modo che appaiano più voluminose e definite.

Contourning – Credits blog.cliomakeup.com

Se volete essere spose esteticamente à la page vi diremo che le ultime tendenze prediligono rossetti dalle superfici glossy, quindi lucide, piuttosto che matt (opachi). Da evitare assolutamente i metallizzati, a un matrimonio sono fuori luogo.

Chi volesse uscire dal perimetro del nude e osare colori forti, il fucsia è molto bello su chi ha un sottotono freddo di pelle o chi desidera sbiancare otticamente i denti. Il rosso vivo? È consentito se l’abito è più austero o bamboleggiante perché su un vestito fasciante l’insieme risulterebbe eccessivo.

Rossetto rosso vivo – Credits blog.cliomakeup.com

Inoltre, se l’attenzione è sulla bocca gli occhi devono essere puliti, appena tracciati.

Come si riconosce il sottotono della pelle? Proviamo a darvi qualche indizio per scoprirlo. Se vi sta meglio l’oro piuttosto che l’argento, le vene del polso tendono al verde e avete la pelle scura e gli occhi verdi o nocciola è facile che abbiate un sottotono giallo/caldo. Se viceversa le vene del polso tendono al blu, vi sta meglio l’argento, se tendete a scottarvi quando vi abbronzate e avete pelle chiara e occhi chiari o neri, il vostro sottotono è probabilmente rosa/freddo. Infine, il sottotono è neutro quando non c’è prevalenza di rosa né di giallo. Perciò, non bisogna acquistare fondotinta che virano troppo al giallo o al rosa.