Amici vegani? Partiamo con il menu del vostro matrimonio!
E se molti ospiti o invitati al vostro matrimonio fossero vegani? Ci avete mai pensato? Per chi segue questa filosofia di vita, ogni elemento di origine animale viene escluso. Quindi è bene cercare di mediare, non urtando la sensibilità dei vegani né esagerando in senso opposto. Questo vale per ogni aspetto, dalle partecipazioni alle bomboniere, dai decori alle scelte estetico-creative.
Tocca anche come disporrete le persone ai tavoli in caso di ricevimento placé: sarebbe imbarazzante accostare un amante della fiorentina e dell’agnello a un animalista integrale! Sul fronte del menu, la tematica è da affrontare in modo serio perché sono sempre più numerose le persone che rifiutano carne, pesce, uova, formaggio, latte ma altresì seta e ogni genere di decoro, orpello, profumo, cosmetico che abbia comportato la morte o la sofferenza di un essere vivente per la sua realizzazione. Ciò non toglie che il vostro matrimonio può essere comunque fantastico! Anzi, diverso dal solito! Si, perché la cucina vegan è molto gioiosa e colorata.
Qui, vi inizieremo a orientare sul menu, per poi arrivare nei prossimi pezzi a sottoporvi vere e proprie scelte di buffet. Certamente, dovrete evitare di servire qualsiasi portata marcatamente anti vegetariana, sarebbe di pessimo gusto servire quaglie e piccoli volatili, gamberetti interi, maialini con la mela in bocca. Dovrete avvicinarvi il più possibile alla sensibilità dell’altro. Quindi, i vostri principali alleati saranno legumi, ortaggi, frutta, seitan, soia.
La gioia dei vostri invitati vegani trasparirà davanti a sformati di verdure, tortini di patate, cereali come farro e orzo con ortaggi, cous cous, snack con salsa hummus, o anche di riso accompagnati da salse che, se volete fare le cose per bene, dovranno essere preparate senza l’utilizzo di formaggi, latte animale e uova. La cosa vi obbligherà a essere più creativi rispetto all’offerta di un normale menu di nozze e questo potrebbe trasformarsi in opportunità!
Ad esempio, potrete far preparare del seitan sotto forma di cotolette, polpette, con verdure alla griglia o purea di patate; o ancora potrete richiedere ottime polpette di fagioli, lenticchie, ceci , broccoli, patate. Nel campo delle torte salate avete di che sbizzarrirvi! Altro vostro alleato, la pasta: pappardelle ai funghi, riso fragole e champagne, basilico fresco. I formaggi potranno essere sostituiti con lievito di birra. Perfette le vellutate. Sul fronte dessert vi aiuteranno macedonie esotiche, cheescake vegan con panna e latte di cocco, torte stile naked cake, ricoperte di cioccolato.
Volete un esempio al volo? Lo abbiamo “rubato” al ristorante Piperita di Napoli.
BUFFET D’APERTURA
Crostini al profumo di bosco con funghi e lime
Bastoncini di pane alla paprika
Saccottini di spinaci e tofu
Mini balls di azuki e salvia
Polpettine di seitan con uvetta e mandorle
Muffin veg al pesto autunnale di pistacchi
Paté di zucca e tofu accompagnata da crackers al mais
Frittatine veg alle verdure di stagione
ANTIPASTO
Affettati e formaggi veg
Involtini di zucchine e melanzane
TRIS DI PRIMI
Mezze maniche in crema di pistacchi e mandorle
Tagliatelle al profumo di mare
Risotto al sapore di mirtilli e funghi porcini
SECONDI
Spezzatino di Tempeh con patate e piselli
Straccetti di seitan all’aceto balsamico
CONTORNI
Misticanzadi stagione
Verdure miste dell’orto
DOLCI
Torta veg tre piani pere e cannella
Crostata di mele golden