Matrimonio americano
Tendenze, riti e folklore
Il matrimonio americano? Di grande tendenza. Avete presente i film in cui si vedono le damigelle in assonanza cromatica agghindate di tutto punto? Con decorazioni a tema e particolari che sfiorano il folklore? Ecco, è in grande voga.
La tendenza primaria riguarda i matrimoni all’aperto, in parchi, golf club, spiagge. Con cerimonia civile annessa, volendo. Ci sono degli imperativi di costume da rispettare. Ovvero, se matrimonio all’americana deve essere, lo sia con tutti i crismi!
Le damigelle dovranno essere vestite in colore coordinato e monocromo: molto di tendenza, il viola, il giallo, l’arancio, il rosa cipria. Possono essere tantissime e la sposa richiama i loro colori nel bouquet o con nastri da portare al polso.
Sta tornando in auge il corteo con piccole e deliziose bambine, accompagnate da paggetti. Qual è il loro compito? Lanciare i petali sul cammino della sposa, mentre il paggetto dovrebbe portare le fedi all’altare. Ma il rito dipende dal numero dei bambini: se avete una sola piccola damigella, precederà la sposa con il cuscinetto delle fedi; un maschio e una femmina cammineranno insieme, sempre davanti alla sposa; se il paggetto è insieme a due damigelle, le bimbe saranno in testa e il maschio dietro la sposa con gli anelli, mentre due coppie apriranno e chiuderanno il corteo nuziale. Qui ci si può davvero sbizzarrire: dai pois anni Cinquanta allo shabby chic, ogni spunto glamour o di costume è valido.
Attenzione alle scarpe! La tendenza le vuole sempre più spesso colorate, con grande inclinazione verso il blu acceso, a sandalo o décolleté. Con la sostituzione di ballerine, da indossare dopo la cerimonia per ballare.
Le decorazioni della location dovranno essere in sintonia con il tema del matrimonio. Per questo, la figura del wedding planner ha preso così piede, per impostare matrimoni di questo tipo, che necessitano di un coordinamento complessivo. Il completamento perfetto è l’auto americana: una Cadillac Eldorado, una Ford Mustang, una Pontiac Firebird e farete svenire i convitati.
Ma a parte il folklore, che richiama davvero la filmografia internazionale, sono realmente affascinanti i riti che contraddistinguono la cerimonia.
In primis, il rito della sabbia: prevede che gli sposi versino insieme sabbia di colori diversi all’interno di un vaso. Le due tonalità sono il simbolo di due vite che diventano una sola e il vaso può essere conservato.
Il rito dei nastri o handfasting è celebre nel Nord Europa e in alcune parti degli Usa, Irlanda, Gran Bretagna: i polsi dei futuri sposi vengono legati usando nastri di colori diversi, a rappresentare l’unione fisica e spirituale.
Il rito della luce o delle candele ha origini antiche, risale all’epoca pagana e vede i due sposi impegnati ad accendere insieme, per mezzo di due candele, quella più grande, simbolo del loro amore.
Uno dei riti più romantici è quello della rosa: rossa, sinonimo d’amore, viene donata da uno all’altro per collocarle sull’altare in un vaso comune.
Il rito dell’acqua prevede che gli sposi tengano in mano un bicchiere d’acqua in due colorazioni diverse per versarla in un recipiente più grande. Così, le due tonalità si mescolano prendendo una nuance completamente nuova, come due anime che cominciano una vita nuova insieme.
Infine, il rito del calore degli anelli. Si inserisce nella celebrazione del matrimonio prima dello scambio delle fedi: il sacchetto che contiene gli anelli nuziali viene fatto passare di mano fra i parenti e ognuno pronuncia il proprio augurio per gli sposi. Infine, il sacchetto arriva ai due promessi.