Royal Wedding: è già querelle sull’abito di Givenchy!
Ma intanto vediamo chi era vestita meglio fra le invitate…
Meghan Markle ci piace perché anticonformista. Non ha giurato obbedienza, non si è inchinata alla regina, ha disatteso completamente il diktat che impedirebbe di vestirsi di bianco abbacinante a qualsiasi donna divorziata e non più fanciullina in fiore. Meghan invece si è sposata in bianco quasi ottico, indossando un abito molto semplice, a spalle scoperte, disegnato dal Clare Waight Kelle, stilista di Givenchy.
Ma ora, a pochi giorni dal matrimonio, emerge già una rivendicazione: a farla è Emilia Wickstead, creativa ben nota a Kate Middleton e alla principessa Beatrice, che ha mostrato al Daily Mail un abito da lei disegnato lo scorso anno e molto simile a quello di Meghan. Vi è da dire che l’abito di Meghan è un grande classico e come tale simile a tanti altri.
A fare la differenza, un velo meraviglioso tagliato ad arte sul davanti e la tiara che lo reggeva: la Queen Mary’s Lozenge Bandeau, un pezzo in stile art déco appartenuto alla Principessa Mary e indossata anche dalla Principessa Margareth nel 1965. Realizzata nel 1932 è composta interamente da diamanti e da un spilla centrale ancora più antica, datata 1893. Il pezzo forte dell’oufit, insieme a un bracciale di Cartier.
Perfetto, l’abito allacciato all’americana di Stella Mc Cartney indossato dopo la cerimonia, liscio e pulito come l’acquamarina che splendeva all’ormai regale dito di Meghan.
Ora andiamo a vedere quale fra le illustri invitate fosse meglio vestita quel giorno. Perfette, Amal Clooney e Victoria Beckham, apparsa con un dress mini a maniche tagliate da lei disegnato, ravvivato da due scarpe rosse a stiletto. Bellissima anche Delfina Blaquier in celeste con grande cappello (e grande charme). Ma a catturare l’attenzione di tutti è stata la splendida nipote di Lady Diana, apparsa in un Dolce &Gabbana con accessori arancio e veletta, ritratta assorta con un’espressione da fata ma in realtà socialite attivissima e poco timida.
Terribili, Ophrah Winfrey in abito pseudo lilla poco adatto alle sue fattezze e la cantante Joss Stone in un floreale che poco si attaglia alla sua statura e alla sua personalità. In effetti, la mise floreale richiede una forte attenzione alle calzature e all’incedere perché porta un inevitabile effetto campagnola, cosa che ha rischiato anche Jessica Mulroney. Poco affascinanti anche le due ex di Harry, Cressida Bonas in un improbabile abito di richiamo azteco e, ancor peggio, Chelsy Davy in vestito blu oltremare di Alaia che avrebbe richiesto un fisico più longilineo e, decisamente, una maggior grazia.
Perfetta, invece, la moglie di Charles Spencer, apparsa in una silhouette sirena viola con cappello architettura come richiede la tradizione matrimoniale regale. Sempre iper chic, Kate, misurata ed elegante. Composte le due amiche della sposa, Abigail Spencer e Priyanka Chopra, quest’ultima in Vivienne Westwood. Molto chic Pippa Middleton, in un abito semi floreale dalle nuance pastello con cappellino coordinato.